null QUESITI ALLA GARA AL PROGRAMMA DI INTERVENTO DI EFFICENTAMENTO ENERGETICO NEL COMUNE DI BRINDISI – QUARTIERE S. ELIA – PIAZZA ZANDOMENEGHI, VIA RANZONI – LOTTO 49.

QUESITI ALLA GARA AL PROGRAMMA DI INTERVENTO DI EFFICENTAMENTO ENERGETICO NEL COMUNE DI BRINDISI – QUARTIERE S. ELIA – PIAZZA ZANDOMENEGHI, VIA RANZONI – LOTTO 49.

Data
14/11/2016

Condividi su

Descrizione

Q: Premettendo che la sottoscritta impresa è qualificata per la categoria OG1 III e per la categoria OG11 I, si chiede pertanto se è ammessa la qualificazione nella categoria OG11 in alternativa alla categoria OS28 prevista dal bando di gara.

R: Si evidenzia che per la partecipazione alla gara in oggetto, il bando prevede, a pena di esclusione, il possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG1, la qualificazione obbligatoria scorporabile è la OS28.  L’art. 79 del D. L.vo 207/2010 prevede che chi è in possesso della categoria OG11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Pertanto la categoria OG11 è ammessa.

 

Q: al fine di poter partecipare alla gara di appalto di cui all’oggetto, se l’effettuazione del sopralluogo può essere eseguita da una delle seguenti figure:

·       delegato (non dipendente dell’impresa).

·       persona in possesso di procura notarile (non dipendente dell’impresa).

·       delegato in qualità di dipendente in somministrazione di lavoro (agenzia interinale) come da parere dell’ANAC che si allega alla presente.

R: Come prevede il bando di gara, in particolare al punto:

5.3. Il soggetto incaricato dal concorrente della visione e del ritiro della documentazione dovrà dimostrare la propria titolarità alla rappresentanza tramite delega firmata dal titolare o legale rappresentante del soggetto che intende concorrere.

Tale delega, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, viene prodotta in carta semplice con allegato il documento del firmatario, ai sensi del D. L.vo 445/2000.

Inoltre il bando prevede che “ … Non è consentita l’indicazione di una stessa persona da più concorrenti. Qualora si verifichi ciò verrà presa in considerazione la richiesta prima pervenuta e di tale situazione saranno resi edotti i concorrenti le cui richieste risultano pervenute successivamente alla prima.

 

Q: in ordine alla categoria OS28 non avendo la scrivente impresa attestazione SOA e partecipando alla gara secondo l'ipotesi 2 del punto 13.1.1. del bando di gara ( cat.OG1 classifica II con obbligo di subappalto della cat. OS28 a pena di esclusione) chiede se, ai fini del subappalto obbligatorio, è indispensabile indicare la terna di subappaltatori.

R: è necessario indicare l’impegno a subappaltare il 100% della categoria OS28.

Q: Non essendo in possesso dell'attestazione SOA OS28, è possibile dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 90 del DPR 207/2010?

R: Non è possibile dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 90 del DPR 207/2010 in quanto trattasi di importo dei lavori sopra i 150.000€. La ditta priva della qualificazione OS28 scorporabile dovrà indicare l’impegno a subappaltare il 100% della categoria stessa.

Q: premettendo che la sottoscritta impresa è qualificata per la categoria OG1 II e OS28 II, si chiede se è ammessa la partecipazione alla gara non essendo qualificata nelle categorie OS6 e OS7.

R: In riferimento al quesito posto si evidenzia che il bando prevede due categoria a qualificazione obbligatoria OG1 e OS28 di classifica 1, per le categorie OS6 e OS7 la normativa non prevede l'obbligatorietà della qualifica, pertanto il caso da voi premesso rispetta i requisiti del bando.

Q: Se sono previste marche da bollo per istanza, modulo offerta, e DGUE?

R: la norma prevede la marca da bollo per l'offerta.

Gara di riferimento

Procedura aperta per l'appalto del programma di intervento di efficentamento energetico nel Comune di Brindisi - quartiere S. Elia - Piazza Zandomeneghi, via Ranzoni - lotto 49.

Ultimo aggiornamento

18/11/2021, 09:58