null QUESITI INERENTI LA GARA DI APPALTO PER LAVORI NEL COMUNE DI VILLA CASTELLI - LOTTI 1,2 E 3. CIG: 728192636F.

QUESITI INERENTI LA GARA DI APPALTO PER LAVORI NEL COMUNE DI VILLA CASTELLI - LOTTI 1,2 E 3. CIG: 728192636F.

label_data
05/12/2017

label_condividi

label_descrizione

D: “… il punto 16.22 del disciplinare indica che la documentazione a comprova dei requisiti di cui al paragrafo 13 (requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa) può essere inserita in separata busta chiusa e sigillata all’interno della busta “A”: in caso di ricorso all’avvalimento (punto 13.1.5 del disciplinare), ad eccezione del DGUE della ditta ausiliaria, tutta la documentazione dell’avvalimento, ivi compreso il contratto, deve essere inserita in busta separata all’interno della busta “A – documentazione amministrativa”? Il possesso della certificazione UNI EN ISO, ai fini della riduzione dell’importo della polizza provvisoria, deve essere allegata alla polizza, o, anch’essa va inserita in “separata busta”?.

R: la documentazione inerente l’avvalimento e la certificazione UNI EN ISO indicate nel quesito devono essere inserite direttamente nella Busta “A”, senza busta separata.

 

D: “… volevamo sapere se il sopralluogo lo può effettuare il socio della società che non ha poteri di rappresentanza e che è iscritto alla Camera di Commercio soltanto come socio”;

R: ai sensi dell’art.5.7 del bando di gara “Il sopralluogo potrà essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega”. Pertanto il socio potrà effettuare il sopralluogo solo se munito di delega sottoscritta dal rappresentante legale della società e corredata del documento di identità dello stesso.

 

D: "... come procedere al fine di recuperare la documentazione di gara ..."

R: come previsto nel Bando al punto 5, tutta al documentazione di gara è disponibile sul sito internet: http://www.arcanordsalento.it/gare/ .

 

D: “… chiediamo chiarimenti circa la compilazione del DGUE ed in particolare di quanto scritto al punto 16.2.1. del bando: “La dichiarazione ivi contenuta deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell’art.80 del D.Leg.vo n.50 del 18/04/2016, senza indicare il nominativo dei singoli soggetti. Nel caso specifico codesta impresa è così composta: - 1° socio persona fisica che riveste il ruolo di rappresentante legale oltre che direttore tecnico; - 2° socio persona giuridica ovvero una società srl (composta quest’ultima da tre persone fisiche). Nella compilazione del DGUE alla parte III MOTIVI DI ESCLUSIONE la dichiarazione di assenza di motivi di esclusione secondo l’art.80 del codice va resa solo dal rappresentante legale oppure anche dagli altri soggetti? (ovvero le persone fisiche che compongono l’impresa nostra socia) ….omissis”.

R: come specificato al punto 16.2.1 del bando di gara e correttamente riportato nel quesito posto da Codesta impresa, si conferma che il DGUE deve essere timbrato e sottoscritto dal solo legale rappresentante dell’offerente; l’assenza dei motivi di esclusione ivi contenuta (parte III) è riferita implicitamente a tutti i soggetti di cui ai commi 2 e 3 dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016, senza indicare i nominativi degli stessi (vedasi il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26.10.2016).

 

D: “… la presente per chiedervi un chiarimento sul calcolo del costo della manodopera (Vs Allegato C) in merito alla procedura aperta …… omissis…..Non è chiaro se il calcolo deve essere effettuato sull’intera durata dell’appalto o mensilmente.”.

R: il costo della manodopera, da esplicitare secondo all’Allegato C, deve essere riferito all’intero appalto.

label_ultimo_aggiornamento

10/12/2021, 10:59